La Nostra Storia

Gli inizi

La nascita dello SCI CLUB MARZOTTO può essere fatta risalire al 1925 circa, quando i Bollettini della Manifattura Lane citano lo sci, di fondo e discesa, tra le attività del Dopolavoro Aziendale Marzotto.

Nel 1946 si affiliò alla FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), tra i primi Sci Club del Veneto ad impegnarsi nella partecipazione a competizioni e organizzazione gare di Sci Alpino.

In tutti questi anni è stato animato e governato da noti amanti della montagna e dello sci della valle dell’Agno, a partire da Carlo Potepan, Romano Basso, Gastone Benetti, Bruno Pretto, Antonio Ramanzin, Vittorio Cocco, Paolo Lora, Mariuccia Potepan, Flaviano Pelà.

Tra i personaggi che hanno fatto parte dello Sci Club, molti hanno meritato onori nelle competizioni: i fratelli Fanton, i Visonà, gli Urbani, i fratelli Soldà (anche Campioni Olimpionici ), Gianni Grandis, Luciano Cadinetti.

Dagli anni ’70 agli anni ’90

Gli anni ‘70 ed ‘80 sono stati ricchissimi di risultati per i giovani atleti dello S.C.Marzotto, con Alberto e Maurizio Ramanzin, Michela e Giorgia Soldà, Manuela Randon, Stefania Sella, Mauro Reniero, Francesca e Raffaele Cocco, Maria Paganin, Luca Zini, Jerry e Max Dal Lago, Giovanna e Massimo Pellichero.

Marco Garbin, Alberto Ramanzin, Alberto Ronconi entrarono anche nella Squadra del Comitato Veneto.

Nel 1989 il nostro giovane atleta Stefano Reniero entrò a far parte della squadra nazionale C!

Nello sci d’erba anni ‘80, Mauro Reniero si è laureato Campione Italiano e ottime prestazioni ebbero Stefania Sella, Emanuela Randon, Flavio Magaraggia, Alberto Ramanzin, Giovanni Carta, Bruno Menti, sotto la guida appassionata e sapiente del Presidente Antonio Ramanzin.

Negli anni ’90, soprattutto, è emersa ai massimi livelli nazionali ed internazionali la sezione MASTER (atleti dai 30 anni in su): già aveva aperto la strada nel 1972 il compianto Luciano Cadinetti vincendo il TROFEO DEL BARBA, importantissima e prestigiosa gara nazionale con molte centinaia di concorrenti. Spesso assieme a Luciano partecipava la indomabile consorte Anna Peserico, contribuendo a dare ulteriore lustro allo Sci Club.

Dal 2000 ad oggi

Nel 2001 la squadra composta da Luciano Cadinetti, Manlio Soldà, Fiorenzo Urbani, Lorenzo Visonà, Albino Dalla Riva, ha vinto il Trofeo delle Regioni – Fase Nazionale, sul Monte Pora.

Dal 2007 Mariuccia  Potepan -la nostra Presidentessa recentemente mancata- è stata costantemente nella Rappresentativa Nazionale Master, dal 2010 lo stesso onore ha avuto anche Paolo Lora e nel 2012 è entrato a farvi parte anche Severino Sella.

Ai vertici regionali troviamo spesso Roberto Cornale e Giuseppe Povolo, Alberto Ronconi, Fortunato Zordan, Maurizio Ramanzin, Fiorenzo Urbani, Giuseppe Zenere, Massimo Benetti, Livio Garbin, Lucio Pellichero, Thomas Klaudatos, Paolino Santagiuliana, Mirco Graziani, Umberto Rasia, Marco Margoni, Nicola Fongaro.

In campo femminile si fannno sempre valere anche Loredana “Dodi” Zicche, Emanuela Povolo, Claudia Simioni, Silvia Tosarelli e le giovani entrate Chiara Guiotto e Sara Neresini.

Costante la presenza nelle manifestazioni internazionali FIS.

Nel 2010 lo Sci Club ha anche partecipato alla prima edizione dei World Winter Games (prime “olimpiadi” per atleti Master) a Bled – Kranjiska Gora, in Slovenia, collezionando una medaglia d’oro in Supergigante con Paolo Lora, un bronzo in SuperG di Mariuccia Potepan e un bronzo in gigante con Severino Sella, e ottimi piazzamenti per Dodi Zicche, Fortunato Zordan e Flaviano Pelà.

Nel 2012 Severino Sella ha vinto l’oro in Slalom e l’argento in Gigante ai Campionati Nazionali, risultando primo nella Classifica Finale di Coppa Italia, così come primo è arrivato anche il nostro Piercarlo Silva, spingendo la squadra dello Sci Club Marzotto al secondo posto assoluto in Coppa Italia (tra 85 sci club partecipanti).

Il grande nome dello Sci Club ha portato alla richiesta di tesseramento con il Marzotto, da parte di altri forti atleti, per la stagione 2012-13.

Fanno così onore allo Sci Club i risultati in gara di Piercarlo Silva e Tiziano Cipriani.

Dal 2008, anno di chiusura del Dopolavoro “DAM”, l’associazione non ha più relazioni con l’omonima Manifattura, ma ha inteso mantenere la storica denominazione “Sci Club Marzotto” come segno di continuità e di deferente omaggio a chi ha dato tanto allo Sport Vicentino, Veneto e Italiano.