Non solo sci alpino

Telemark – Gruppo SNEA

I CORSI

• Per chi fosse interessato ma soprattutto curioso di provare questa disciplina, la prima prova sarà gratuita
  • Località: Polsa di Brentonico
  • Frequenza: 2 giornate (sabato o domenica)
  • Gruppi di 3 o più persone
  • Costo 100 euro (materiali inclusi)

• Per maggiori info contattare Nicola Fongaro 392 4161576  oppure scrivere a nicola.fongaro@ulss5.it

La sezione dello Sci Club Marzotto dedicata al telemark si chiama SNEA, ed è capitanata dal suo fondatore Nicola Fongaro.

SNEA è composto da atleti e appassionati di telemark che risiedono nella nostra vallata e che hanno deciso di unirsi per far conoscere e promuovere questa disciplina che a molti è sconosciuta mentre per altri rappresenta la storia dello sci.

Il gruppo SNEA è nato da poco tempo e significa neve in cimbro.

Qualche notizia storica

Il Telemark è una disciplina antica e rappresenta la nascita dello sci, infatti, si è sempre praticato e nasce come tecnica di spostamento con gli sci sulle nevi della Norvegia, in una regione che si chiama appunto Telemark.

La tecnica

• Il telemark si pratica a tallone libero e, attacchi e scarponi, studiati appositamente, richiamano gli attacchi antichi, ma con maggiore solidità e materiali moderni.
  • Si possono utilizzare sci di qualsiasi tipo e bastoncini da sci alpino (nelle manifestazioni si usa anche l’alpenstock, il bastone da montagna dei nostri nonni)
  • La sciata si pratica in derapata oppure anche in conduzione.
  • La classica sciata in telemark è tutta diversa rispetto alla tecnica moderna, il peso leggermente indietro all’inizio e si rimane sullo sci interno.
  • Poi quando si migliora si trova una meravigliosa centralità.

Il gruppo è formato da una ventina di persone che partecipano alle numerose manifestazioni che la disciplina offre in tutta Italia durante l’arco dell’anno.

Per maggiori informazioni sul gruppo, sulle manifestazioni e gli incontri contattare Nicola Fongaro 392 4161576  oppure nicola.fongaro@ulss5.it